ISTANBUL E CAPPADOCIA - OTTOBRE 25
dal 18 al 25 ottobre 2025
18/10/2025 VERONA / VENEZIA / ISTANBUL
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti e partenza per l’aeroporto di Venezia, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea diretto per Istanbul. All’arrivo incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
19/10/2025 ISTANBUL
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata dedicata alla città: La Moschea Blu, chiamata così per le maioliche di Iznik che ne rivestono l’interno straordinario; il Sultano Ahmet si propose di realizzare una moschea che potesse competere con la chiesa di Giustiniano, fino a superarne lo splendore. L’Ippodromo bizantino, fulcro della vita quotidiana di Bisanzio e poi dell’Impero Ottomano; La Cisterna Basilica, con le sue 336 colonne e l’alto soffitto a volta è un’opera straordinaria che fungeva da deposito per le acque della città ed è la più grande cisterna bizantina di Istanbul giunta fino ai giorni nostri; Palazzo Topkapi, che dal XV al XIX secolo fu la fastosa sede dei sultani turchi, l’antico serraglio ospita una grande collezione di porcellane e il favoloso tesoro imperiale con la sala del Tesoro e del Harem. Degna conclusione della giornata, crociera al tramonto sul Bosforo durante la quale si potranno ammirare le tipiche abitazioni di legno che si affacciano sulle rive asiatica ed europea. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.
20/10/2025 ISTANBUL
Prima colazione in hotel e proseguimento per un’altra intera giornata di visita della città: la Moschea di Solimano il Magnifico che domina il Corno d’Oro, pur non essendo la più grande, è sicuramente la più sfarzosa della città (fu commissionata da Solimano il Magnifico che regnò tra il 1520 e il 1566); proseguimento per un piacevole tour tra i quartieri di Fener & Balat: sono sicuramente tra i quartieri più ricchi di storia, più affascinanti e caratteristici di tutta Istanbul. Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco. Si tratta di quartieri centrali per comprendere appieno la storia e la cultura di questa città e dove popoli e religioni si sono nel tempo mescolati e sovrapposti, evidenziando e portando fino ai giorni nostri una straordinaria ricchezza di architetture, di monumenti religiosi, di colori e di prelibatezze gastronomiche. Siti all’interno delle mura della città vecchia si affacciano sul Corno d’Oro. Sosta al Grand Bazaar costruito nel 1461 da Mehmet il conquistatore. Ancora oggi è considerato il mercato coperto più grande del mondo. Infatti, sarà interessante immergersi in questa atmosfera, una città nella città dove, come vuole la tradizione, ogni strada ospita una corporazione. Qui, i commerci da secoli animano gli innumerevoli vicoli e passaggi sotto le spettacolari volte illuminate. Tempo libero per lo shopping. Pranzo e cena in ristorante, pernottamento in hotel.
21/10/2025 ISTANBUL / KAYSERI / CAPPADOCIA
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e partenza con volo diretto per la Cappadocia. Proseguimento per Cappadocia uno degli ambienti più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare, i villaggi trogloditi, e le chiese rupestri abitate un tempo da anacoreti che le arricchirono di affreschi. Arrivo ed incontro con pullman locale pullman privato per la Cappadocia: al centro dell’altopiano anatolico, dove l’azione combinata della natura e dell’uomo ha creato culture spettacolari dall’aspetto lunare. Sosta alla Valle di Ucguzeller e di Develi per sosta panoramica e fotografica. Pomeriggio dedicata alla visita della valle di Goreme con le abitazioni troglodite e le Chiese Rupestri affrescate. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere. Pranzo in ristorante lungo il percorso delle visite. Cena e pernottamento in Hotel.
22/10/2025 CAPPADOCIA
Prima colazione in hotel e inizio della visita della Cappadocia: Soste ai villaggi trogloditi: Guvercinlik, Uchisar, dominata da una parete rocciosa piena di grotte d’abitazione con una suggestiva vista su tutta la zona. visita della Magica Regione della Cappadocia. Il Vulcano Erciyes Dagi, eruttando dall’alto dei suoi 4000 metri uno strato di duro basalto sul sottostante morbido tufo ha prodotto un fenomeno unico: il tufo vulcanico, tenero e friabile. Questo è stato modellato nel tempo dagli agenti atmosferici che hanno creato un territorio di rara bellezza caratterizzato da pinnacoli conici, guglie, un paesaggio lunare quanto mai suggestivo. Sosta in una cooperativa di pietre dure semidure Valle Pasabag alla fine del Monastero di Keslik o Monastero degli Arcangeli che si erge sopra degli imponenti roccioni. Visita del Monastero che conserva alcuni affreschi interessanti. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.
23/10/2025 CAPPADOCIA / KONYA / PAMUKKALE
Prima colazione in hotel e partenza per una lunga tratta di trasferimento in pullman per Pamukkale. Lungo il percorso sosta per la visita al monastero di Mevlana, la costruzione più famosa di Konya, luogo fondamentale per il misticismo islamico e punto di riferimento per tutti i luoghi di culto fondati in Anatolia. Il complesso, trasformato nel 1926 in museo d’arte islamica, comprende il mausoleo di Mevlana, coperto nel 1295 da un cono di ceramica verde smeraldo; gli altri edifici risalgono al XVI secolo o sono rifacimenti posteriori. Tutto l’insieme spicca per la raffinatezza delle decorazioni e per la ricchezza dei manufatti esposti. Un grandioso sarcofago, appoggiato su un piedistallo e ricoperto da un pesante broccato su cui sono ricamati versetti del Corano, custodisce le spoglie di Gialal ad-Din Rumi, fondatore dell’ordine dei dervisci rotanti. Proseguimento per Pamukkale: arrivo e sistemazione nelle camere. Pranzo in ristornate, cena e pernottamento in hotel.
24/10/2025 PAMUKKALE / EFESO / KUSADASI
Prima colazione in hotel e partenza per visita delle rovine di Hierapolis e della zona delle cascate pietrificate di Pamukkale, uniche al mondo per bellezza e vastità. Efeso per la visita alla monumentale e antica città alla cui comunità cristiana San Paolo si indirizzò con toni vivaci. Efeso è una delle città romane meglio conservate in Turchia e si possono vedere: la biblioteca di Celso, il grande teatro, il tempio di Adriano in stile corinzio, il ginnasio, la via sacra, la via dei Cureti con i gabinetti pubblici degli uomini romani. Salita alla collina degli Usignoli dove si venera la casa della Madonna, secondo la tradizione efesina. Pranzo in ristorante e partenza per Kusadasi. Sistemazione in Hotel Cena e pernottamento.
25/10/2025 KUSADASI / IZMIR / ISTANBUL / VENEZIA / VERONA
Prima colazione in hotel. Trasferimento nel tempo necessario all’aeroporto di Izmir e rientro in Italia con volo di linea con scalo a Istanbul. All’arrivo a Venezia, trasferimento in pullman a Verona. Fine dei nostri servizi.