ISTANBUL E LA CAPPADOCIA

dal 18 al 25 maggio 2024

Programma dettagliato

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA: € 2.180
PRENOTA A PREZZO SPECIALE ENTRO IL 10 MARZO: - €50 A PERSONA!

oneri,tasse e eventuali assicurazioni escluse.

 

Sabato 18/05/2024 – VERONA/VENEZIA/ISTANBUL/SMIRNE

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti e partenza in pullman GT per l’aeroporto di Venezia. All’arrivo disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea con scalo a Istanbul per Smirne. Una volta espletate le dovute formalità d’ingresso nel Paese incontro con la guida locale e trasferimento con bus privato in hotel a Kusadasi. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

Domenica 19/05/2024 – EFESO/SIRINCE

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita ad Efeso, la città classica meglio conservata del Mediterraneo Orientale. La visita alla monumentale e antica città, alla cui comunità cristiana San Paolo indirizzò toni vivaci, prevederà: la biblioteca di Celso, il grande teatro, il tempio di Adriano in stile corinzio, il ginnasio, la via sacra, la via dei Cureti con i gabinetti pubblici degli uomini romani. A seguire si visiterà la Casa della Madre Maria dove la tradizione vuole che abbia vissuto gli ultimi anni della sua vita la Madre di Gesù assistita dall’apostolo Giovanni.  Pranzo in ristorante lungo il percorso delle visite  e proseguimento per un piacevole giro al Villaggio di Sirince: antico villaggio di montagna abitato fin dall’epoca ellenica, con graziose case in pietra, stucco e legno e una lunga tradizione nella produzione del vino. Possibilità di degustare vini locali, rientro in hotel,  cena e  pernottamento.

Lunedì 20/05/2024 – KUSADASI/AFRODISIAS/PAMUKKALE

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Pamukkale, lungo il percorso sosta per visita dell’antica città di Afrodisias, dove sono conservati il tetrapilo, lo stadio, il tempio di Afrodite, il palazzo vescovile, le terme di Adriano e l’agorà. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Pamukkale, nota per lo scintillante candore delle piattaforme di calcite dove fluisce l’acqua della montagna. Visita di Pamukkale, capolavoro eccezionale della natura che insieme a Hierapolis, sono Patrimonio UNESCO. Le sue spettacolari vasche naturali di travertino bianco contenenti acque termali di comprovato effetto curativo, le hanno valso il soprannome di Castello di Cotone. Di seguito visita di  Laodicea di Frigia, sede di una grande comunità ebraica e di una cospicua congregazione cristiana; una delle sette chiese dell’Asia citate nell’Apocalisse di San Giovanni. Cicerone visse qui per alcuni anni prima di essere condannato da Marco Antonio. Sistemazione in hotel a Pamukkale, cena e pernottamento.

Martedì 21/05/2024 – PAMUKKALE/KONYA/CAPPADOCIA

Prima colazione in hotel. Nel primo mattino, incontro con la guida e partenza verso la Cappadocia. Sosta a Konya e visita al monastero di Mevlana, la costruzione più famosa di Konya, luogo fondamentale per il misticismo islamico e punto di riferimento per tutti i luoghi di culto fondati in Anatolia. Il complesso, trasformato nel 1926 in museo d’arte islamica, comprende il mausoleo di Mevlana, coperto nel 1295 da un cono di ceramica verde smeraldo; gli altri edifici risalgono al XVI secolo o sono rifacimenti posteriori. Tutto l’insieme spicca per la raffinatezza delle decorazioni e per la ricchezza dei manufatti esposti. Un grandioso sarcofago, appoggiato su un piedistallo e ricoperto da un pesante broccato su cui sono ricamati versetti del Corano, custodisce le spoglie di Gialal ad-Din Rumi, fondatore dell’ordine dei dervisci rotanti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento verso la Cappadocia. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledì 22/05/24 – CAPPADOCIA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della regione, patria dei Padri Cappadoci, uno degli ambienti più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare, i villaggi trogloditi e le chiese rupestri abitate un tempo da anacoreti che le arricchirono di affreschi. Inizio delle visite con la valle e il villaggio di Göreme con le sue facciate delle case in pietra che nascondono un labirinto di stanze e caverne sottostanti. A pochi passi dal centro, lungo la strada troviamo il sito UNESCO del Museo a cielo aperto di Göreme, caratterizzato da un gruppo di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia che custodiscono favolosi affreschi. Soste nei villaggi di Uchisar, Dervent e Pasabag. La valle di Pasagab è caratterizzata da rocce che somigliano ad enormi funghi e sorgono nel mezzo dei vigneti. Qui potrete ammirare alcuni dei camini delle fate più suggestivi della Cappadocia che ospitano numerose abitazioni rupestri e cappelle un tempo utilizzate dagli eremiti cristiani, la più importante delle quali è una cappella su tre livelli dedicata a San Simeone. Si prosegue con la visita della Valle Rossa e della Valle Rosa, tra i villaggi di Göreme e Cavusin si trovano infatti alcune delle più belle valli della Cappadocia. Qui, le pareti rocciose ondulate formatesi a seguito di un'eruzione vulcanica, formano una tavolozza di scogliere rosa, gialle e arancioni. Tra le scogliere potrete ammirare frutteti e orti ancora ben tenuti dagli agricoltori locali e potrete ammirare le chiese nascoste e i nascondigli tra le rocce. Cavusin è caratterizzata dalle sue chiese bizantine, una delle quali si trova proprio all'ingresso del paese ed è possibile ammirarne gli straordinari affreschi. Dopo aver passeggiato tra le case abbandonate del paese potrete vedere la Chiesa di San Giovanni Battista che sembra essere la più antica di tutta la Cappadocia. Pranzo in ristorante lungo il percorso delle visite. Cena e pernottamento in hotel.

Facoltativo

Partenza dall’hotel prima dell’alba per la suggestiva escursione in Mongolfiera, piccola colazione nel mezzo del paesaggio lunare che contraddistingue questo luogo e decollo per questa insolita esperienza della durata di circa due ore. Al termine rientro in hotel per un breve riposo e colazione in hotel.

Giovedì 23/05/2024 – CAPPADOCIA/ISTANBUL

Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento per la visita  del Villaggio di Mustafapasa e Guvercinlik (Valle dei Piccioni).  Si prosegue per Keşlik, uno dei luoghi più belli ma meno frequentati di tutta la Cappadocia, dove Cabir, il guardiano, tiene gli orti con la stessa cura dei monaci che hanno abitato qui per secoli. Visita delle due chiese e del Monastero dell’Arcangelo che grazie alle sue didascalie in greco antico  è stato di fondamentale importanza per poter comprendere gli affreschi di tutta la zona. Pranzo in ristorante e trasferimento in aeroporto di Nevsehir in tempo utile per la partenza in volo per Istanbul. Arrivo ed incontro con il pullman per il trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camera, cena e pernottamento in hotel.

Venerdì 24/05/2024 – ISTANBUL

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita al centro storico: l’Ippodromo bizantino, fulcro della vita quotidiana di Bisanzio e poi dell’Impero Ottomano, il Palazzo Topkapi, che dal XV al XIX secolo fu la fastosa sede dei sultani turchi, e ospita una grande collezione di porcellane e il favoloso tesoro imperiale con la sala del tesoro. Di seguito visita alla Basilica Cisterna, con le sue 336 colonne e l’alto soffitto a volta, è un’opera straordinaria che risale all’epoca bizantina, quando fungeva da deposito per le acque della città; costruita nel 532 d.C., è la più grande cisterna bizantina di Istanbul giunta fino ai giorni nostri. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delle visite con la  Moschea di Santa Sofia. La visita dell’interno della Moschea è un’esperienza metafisica, la cupola è sorretta da 40 massicci costoni di speciali mattoni cavi fabbricati a Rodi con un’argilla eccezionalmente leggera e porosa, che poggiano su enormi pilastri nascosti nelle mura interne. Fu attraverso la Porta Imperiale che Maometto il conquistatore nel 1453 prese il possesso, in nome dell’Islam, dell’edificio religioso più grande al mondo. Santa Sofia rimase una moschea fino al 1935, quando Atatürk la convertì in museo e tornò ad essere una Moschea nel 2020 tramite il governo attuale. Alla fine della giornata Crociera sul Bosforo durante la quale si potranno ammirare le tipiche abitazioni di legno che si affacciano sulle rive asiatica ed europea. Cena e pernottamento in Hotel.

Sabato 25/05/2024 – ISTANBUL/VENEZIA/VERONA

Prima colazione in hotel.  Mattinata dedicata al proseguimento delle visite al quartiere di  Eminonu, punto nevralgico della città dove il Bosforo incontra il Corno d’oro. Visita al gran Bazar delle spezie conosciuto anche come Bazar Egiziano, l’aria qui profuma di cannella, cumino zafferano e timo. A seguire visita alla Torre di Galata che è l’eredità più grande lasciata dai mercanti genovesi, stabilitisi sulla collina di Pera, a nord del Corno d’Oro, a partire dal 1273. Per proteggersi da eventuali attacchi i genovesi circondarono la zona con una cinta fortificata in cima alla quale venne costruita una torre massiccia, che ha resistito fino ai giorni nostri. Dopo la conquista da parte degli ottomani diventò dapprima una prigione, ed in seguito un punto di osservazione per avvistare gli incendi, che affligevano la città. Misura 60 metri d’altezza e dalla sua cima è possibile ammirare uno dei panorami più belli di Istanbul. Pranzo in ristorante e al termine trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea per Venezia. All’arrivo trasferimento in pullman GT privato a Verona. Fine dei nostri servizi.

 

PER INFORMAZIONI e PREVENTIVI PERSONALIZZATI USA IL FORM


 

clicca sul bottone qui sotto per scaricare il programma completo

Programma dettagliato

Contattaci per informazioni o per un preventivo personalizzato

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento. Utilizza anche cookie di marketing, che sono disabilitati di default e vengono attivati solo previo consenso da parte tua.

Per saperne di più x